IL GARGANO - garganocase.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

IL GARGANO

PRESENTAZIONE DEL GARGANO


Il Gargano, noto anche come Sperone d'Italia è una subregione dell'Italia che coincide con l'omonimo promontorio montuoso che si estende nella parte settentrionale della Puglia e corrisponde alla parte orientale della Provincia di Foggia. È interamente circondato dal Mare Adriatico, tranne ad ovest, dove confina con il Tavoliere.
È il principale polo turistico della Regione Puglia e tra i principali d'Italia. Nel suo territorio è ricompreso il Parco Nazionale del Gargano. Ha ospitato, grazie alla varietà e unicità dei percorsi di gara (Foresta Umbra, centri storici e zone costiere) numerose gare internazionali di orienteering. Dal 1 al 4 novembre 2012 ha ospitato il raduno nazionale degli speleologi Spelaion 2012.
In passato, una proposta di legge di Antonio Leone proponeva la nascita di una provincia per l'intero territorio del Gargano e quindi l'elevazione di Manfredonia a capoluogo, ma la proposta non fu portata avanti e quindi il Gargano non ebbe questo privilegio

LA FORESTA UMBRA


La foresta umbra si estende per ben 10.426 ettari nel cuore del territorio GARGANICO
Il Parco Nazionale del Gargano è uno dei luoghi piu belli d'Italia, per la varietà di paesaggi e conseguentemente di habitat naturali.
La Foresta Umbra rappresenta il polmone verde del Parco Nazionale del Gargano si sviluppa fino a circa 830 m. di altitudine. La foresta e millenaria e ha conservato quasi integralmente il suo manto vegetativo.
Facilmente immaginabile quanto sia preziosa la Foresta Umbra per tutti gli studiosi e amanti della flora e della fauna che popola questo territorio. La Foresta è molto frequentata anche da appassionati di fotografia naturalistica, che in tal modo realizzano scatti fantastici.

LE ISOLE TREMITI


I primi ritrovamenti preistorici sulle isole risalgono all’età del bronzo e affermano la presenza di genti greche sull’isola. Diomede, re di Argo arrivo a Tremiti dirottato da una forte tempesta e le nomino “insulae diomedee”.Più di 2000 anni dopo, un frate lateranense ritrovo la sua tomba sull’isola di San Nicola, con delle monete d’oro e il bastone del comando dell’eroe greco.Con l’arrivo dei romani le isole cambiarono nome e presero quello di “Tremiti” (Trametius), poiché “tramite” tra l’italia e l’illiria.In seguito molte popolazioni si susseguirono sulle isole, pirati slavi, corsari dalmati, fino all’arrivo di vari ordini di frati e la costruzione dell’abbazia di San Nicola.Le Tremiti furono inoltre terra di deportazione in varie epoche, dall’impero romano fino al fascismo.Alla fine del regime, con il ritorno alla democrazia, si sono alternati una serie di sindaci che portano avanti il discorso democratico.
Millenni di storia si racchiudono in questo piccolo arcipelago,ed è tutta a portata di mano,alla vista di chiunque: un grande museo a cielo aperto.     
In questo spazio interamente dedicato alla Storia del nostro arcipelago, verranno pubblicate le ricerche effettuate dal noto e stimato Prof. Pio Fumo nelle isole Tremiti. I tempi, i luoghi, gli eventi che hanno forgiato le Cinque Isole, una narrazione cronologica attenta in grado di cogliere un collegamento di causa ed effetto tra questi eventi. Una memoria da mantenere viva per non dimenticare mai  che “la conoscenza del passato è condizione per ben interpretare il presente”.
I collegamenti per le isole sono da RODI GARGANO e da CAPOIALE "Gargano lines": Motonavi a disposizione, Picasso, Freccia azzurra e Onda azzurra. Servizio attivo da maggio.

SAN GIOVANNI ROTONDO


San Giovanni Rotondo è un comune italiano di 27.304 abitanti della provincia di Foggia in Puglia, famoso al mondo per ospitare le spoglie di San Pio da Pietrelcina, frate cappuccino vissuto a lungo nella cittadina dal 4 settembre 1916 al 23 settembre 1968 visse e morì padre Pio da Pietrelcina.
Il centro storico è zona quasi esclusivamente residenziale. Le attività a carattere commerciale-turistico hanno scarso rilievo e questo fa sì che il centro del paese è solo marginalmente interessato dal grande flusso turistico dovuto al culto di Padre Pio, che si consuma quasi esclusivamente intorno alla zona del Convento. Passeggiando per le sue vie si incontrano la chiesa di San Giuseppe Artigiano, la Chiesa di San Nicola, caratterizzata da un prezioso portale in rame raffigurante alcuni momenti della vita di San Nicola, la Chiesa di Santa Caterina (la più antica del paese), la Chiesa Matrice di San Leonardo (la chiesa principale di San Giovanni Rotondo, che sul portale d'ingresso presenta una preziosa statua di San Michele Arcangelo), la chiesa di Sant'Orsola (assai ricca di storia e da poco restaurata), la Chiesa della Madonna di Loreto (che riproduce le dimensioni reali del sacro luogo natio del Signore a Betlemme), la Chiesa di Sant'Onofrio ed infine l'antica Chiesa di San Giovanni Battista del III-II secolo a.C. Alle chiese, per il loro innegabile interesse storico, vanno aggiunti i reperti archeologici dell'antico Borgo Sant'Egidio e di La Curvara.

LAGO DI VARANO


Il lago di Varano è un lago pugliese appartenente per intero alla provincia di Foggia. Con una superficie di circa 60,5 km² risulta essere il maggiore lago costiero italiano, oltre ad essere il settimo lago della penisola e il più grande dell'Italia meridionale.
Geografia Situato sulla costa Nord del Gargano, tradizionalmente è chiamato “lago”, quando, in realtà si tratta di una laguna Scavato nella massa calcarea garganica, tra il promontorio di Monte d'Elio e la punta di Rodi Garganico, ha forma vagamente trapezoidale che si estende per una larghezza di circa 10 km, risultando incassato all’interno del promontorio garganico per circa 7 km Il suo perimetro misura circa 33 km, la sua superficie è pari a 60,5 km² e la profondità delle acque varia da 2 a circa 5 metri (con una media di 3), a seconda dei luoghi, man mano che ci sia allontana dalla riva verso il centro

MONTE SANT'ANGELO


Monte Sant'Angelo (Mònde in dialetto locale[5]) è un comune italiano di 13.168 abitanti della provincia di Foggia, in Puglia, celebre per il santuario di San Michele Arcangelo (Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO), è meta di pellegrinaggi dei fedeli cristiani sin dal VI secolo. È sede dell'Ente Parco Nazionale del Gargano.

COLLEGATI AL SITO DL PARCO NAZIONALE DEL GARGANO !!!

http://www.parcogargano.gov.it/servizi/notizie/notizie_homepage.aspx


 
Torna ai contenuti | Torna al menu